Fotovoltaico

Fotovoltaico

Fotovoltaico

Sfruttare l'energia solare è un tema sempre pi ù frequente ed attuale in questo periodo. Il perchè è presto detto. L'inquinamento mondiale sta aumentando sempre pi ù alla faccia del protocollo di Kyoto. I gas serra sono sempre più presenti e le mutazioni climatiche gi à si fanno intravedere con alcuni effetti devastanti.

Per risolvere il problema dell' inquinamento è di fondamentale importanza adottare delle strategie e molte possono provenire dall'energia solare. Una di queste sembra è sicuramente il fotovoltaico, ossia quella tecnologia che permette di trasformare il calore del sole in energia elettrica.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO 
L'effetto fotovoltaico consiste nel trasformare l'energia solare in elettricit à. Questo processo è possibile grazie a specifiche proprietà fisiche di alcuni particolari elementi.
L'elemento base della tecnologia fotovoltaica è la cella che può essere tra la varie caratteristiche anche monocristallina o policristallina. Con l' esposizione alla luce la cella produce energia elettrica in corrente continua che poi successivamente verrà trasformata in corrente alternata per poter essere utilizzata nei normali impianti elettrici domestici.

<< Torna alla pagina precedente