Ventilazione

Ventilazione

Ventilazione

Ventilazione meccanica tramite rootflop

è costituita da unità di recupero calore ad alta efficienza (>90%) per il controllo della qualità dell’aria in grado di soddisfare tutti i moderni standard energetici e rappresenta la soluzione ideale se si necessita di realizzare un sistema di ricambio aria per medie-alte portate con installazione dell’unità di recupero all’esterno. La serie è stata progettata con l’obiettivo di mantenere l’altezza dell’unità più bassa possibile. Punto di forza dell’intera gamma è il sistema di controllo e regolazione, infatti l’unità può essere equipaggiata con molteplici accessori plug&play con regolazione autonoma integrata, gestiti dalla centralina di controllo Touch screen remotabile.

Le portate di aria trattata variano da 1200 mc/h fino a 6000 mc/h coprendo tutte le esigenze impiantistiche del settore residenziale e del settore terziario. Le uscite aria di immissione e ripresa ambiente interno possono essere richieste sia verticali che orizzontali. Le unità possono essere dotate di sezioni filtranti e batterie interne all’unità.

Tra gli accessori integrati più qualificanti ricordiamo il Bypass 100% per il raffrescamento estivo/primaverile e la funzione Defrostautomatizzata per evitare il congelamento dello scambiatore ottenuta senza l'ausilio di resistenze elettriche, ma attraverso il temporaneo sbilanciamento dei flussi dell'aria.

Batterie ad acqua e/o elettriche complete di regolazione, sonde aggiuntive da ambiente o canale, tutte connesse all’unità attraverso un semplice e veloce sistema di cablaggio e gestibili dalla centralina di controllo consentono l’estensione delle funzioni dell’unità e la realizzazione di un sistema a portata variabile in funzione di esigenze specifiche quali la qualità dell’aria o l’affollamento, ed un ulteriore ottimizzazione energetica.

Modulo Modbus, TCP/IP e RFM permettono l’integrazione con sistemi di gestione esterni.

Caratteristiche

La struttura è realizzata in acciaio preverniciato altamente resistente costituita da pannelli a doppio strato di lana di roccia ad alta densità con uno spessore da 50 mm. e isolata in tutte le sue parti a contatto con il flusso dell’aria in modo da renderla isolata sia termicamente che acusticamente. Tutti i componenti possono essere sostituiti con facilità. 

I pannelli removibili permettono di intervenire facilmente per la manutenzione ordinaria e straordinaria, per la pulizia dei filtri e dello scambiatore. Inoltre la vaschetta per la raccolta della condensa completa di canale di scarico e realizzata in acciaio zincato coibentato, opportunamente inclinata permette un agevole smaltimento della condensa.

Il gruppo ventilante è costituito da ventilatori centrifughi SISW con giranti in alluminio bilanciate staticamente e dinamicamente e direttamente accoppiati a motori elettrici EC monofase a basso consumo energetico dotati di dispositivo di sicurezza antisovraccarico, completi di giunti antivibranti per assicurare la massima silenziosità di funzionamento.

Gli scambiatori di calore a flussi in controcorrente ad alta efficienza sono realizzati con piastre in PE e sono certificati secondo lo standard EN 308 mentre i filtri dell’aria (G4/F7) sono facilmente lavabili e realizzati in materiale autoestinguente. Il segnale di allarme pulizia filtri può essere temporizzato o in funzione della perdita di carico richiesta.

 

<< Torna alla pagina precedente